PROGETTO ”PER LE BAMBINE DISABILI” Una casa nuova a Udayagiri-Orissa-India.
Udayagiri è un piccolo paese nel distretto di Kandhamal – Orissa – a 250 Km. a Sud-Est di Bhubaneshwar e a 130 Km. da Behrampur (3 ore di bus).
Non ci sono possibilità telefoniche. Udayagiri è situato in una catena di montagne ed è abitato da una popolazione tribale – i Kondhos – i quali sono economicamente molto poveri, socialmente dei fuori-casta e con pochi sistemi educativi.
I piccoli villaggi attorno al paese sono sparsi nell’area forestale, tagliati fuori dal mondo civilizzato a causa della carenza di vie di comunicazione.
Con le Sorelle della Carità di Maria Bambina abbiamo iniziato il progetto di una casa per bambine fisicamente disabili, per la loro riabilitazione dopo gli interventi chirurgici, con trattamenti fisioterapici ed educazione di base.
Le sorelle fanno parte della diocesi di Cuttack-Bhubaneshwar, la quale ha donato il terreno dove sorge il piccolo Centro delle Suore e la casa delle bambine.
La congregazione ha coperto le spese iniziali per la costruzione della casa, che ora è ferma in attesa di nuovi aiuti – SHANTI-ONLUS ha per ora contribuito inviando Euro 20.000 – Le foto della casa risalgono al gennaio 2005.
In questo momento sono 24 le presenti nella casa che sono state qui trasferite dai loro villaggi dal 1 aprile 2005.
Le bambine devono essere trasportate per dei regolari controlli all’ospedale di Bhubaneshwar o Behrampur, per consulti medici e chirurgici.
Ogni bambina ha bisogno di stampelle, sedie a rotelle e scarpe ortopediche speciali.
La diocesi ha fornito al nostro Centro un automezzo per trasportare le bambine quotidianamente a scuola. Però bisogna coprire i costi del carburante e di dare un salario al guidatore.
Inoltre c’è da stipendiare un fisioterapista, un insegnante e un cuoco.
Oltre a ciò ci sono le spese per l’alimentazione, per gli abiti e per l’igiene delle bambine.
Qualunque tipo di donazione sarà di grande aiuto.
Come effettuare una donazione
Il conto corrente postale è il: n. 22715437
intestato a: Shanti ONLUS – Amici delle Missionarie della Carità, India
causale progetto “Bambine disabili” Udayagiri – India.
oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437
N.Swift per gli amici svizzeri: BPPIITRRXXX